SPORT FOR GOOD

  • Home / Progetti / SPORT FOR GOOD
SPORT FOR GOOD

SPORT FOR GOOD

Fondazione Laureus Italia Onlus opera nelle periferie di Milano, Napoli, Roma e Torino dal 2005 a supporto di minori che vivono in realtà di forte deprivazione socio-economica attraverso l’uso positivo della pratica sportiva.

I bambini con cui lavoriamo provengono da contesti molto differenti. Accogliamo e sosteniamo bambini con

fragilità diverse, inclusa la disabilità.

Insieme a tanti altri, in uno spirito di squadra sempre vivo, imparano le leggi dello sport, la lealtà, lo spirito di sacrificio, il valore della squadra e dei compagni, imparare a saper perdere e – la più difficile – saper  vincere.

Le attività di Laureus supportate da Grintasorriso:

  • JUDO nel quartiere Giambellino
  • BENEFICIARI: 20 bambini e bambine di età compresa tra i 7 e i 10 anni

La pratica del judo permette di lavorare sul rispetto delle regole e sulla gestione dell’aggressività. Grazie alla collaborazione tra il maestro, una psicologa e la referente scolastica si verificano i progressi dei bambini coinvolti attraverso il sistema di monitoraggio Laureus.

  • SOFTBALL nei quartieri Giambellino e Quarto Oggiaro
  • BENEFICIARI: 20 ragazze di età compresa tra i 11 e i 13 anni

Il softball è un gioco che sviluppa forti capacità di collaborazione e comunicazione, elementi fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle ragazze coinvolte. Introdurre una disciplina non praticata su larga scala permette alle ragazze coinvolte di cimentarsi in una nuova attività partendo tutte alla pari.

  • BASKET nel quartiere di Gratosoglio
  • BENEFICIARI: 40 bambine/i di età compresa tra i 7 e i 10 anni

Il basket è caratterizzato da un forte senso di appartenenza alla squadra e dal rispetto delle regole tra pari e nei confronti dell’arbitro. In un quartiere che vive problemi di integrazione e di non rari momenti di tensione sociale questo sport favorisce la creazione di legami duraturi e sani.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.