
SPORT FOR GOOD
Fondazione Laureus Italia Onlus opera nelle periferie di Milano, Napoli, Roma e Torino dal 2005 a supporto di minori che vivono in realtà di forte deprivazione socio-economica attraverso l’uso positivo della pratica sportiva.
I bambini con cui lavoriamo provengono da contesti molto differenti. Accogliamo e sosteniamo bambini con
fragilità diverse, inclusa la disabilità.
Insieme a tanti altri, in uno spirito di squadra sempre vivo, imparano le leggi dello sport, la lealtà, lo spirito di sacrificio, il valore della squadra e dei compagni, imparare a saper perdere e – la più difficile – saper vincere.
Le attività di Laureus supportate da Grintasorriso:
- JUDO nel quartiere Giambellino
- BENEFICIARI: 20 bambini e bambine di età compresa tra i 7 e i 10 anni
La pratica del judo permette di lavorare sul rispetto delle regole e sulla gestione dell’aggressività. Grazie alla collaborazione tra il maestro, una psicologa e la referente scolastica si verificano i progressi dei bambini coinvolti attraverso il sistema di monitoraggio Laureus.
- SOFTBALL nei quartieri Giambellino e Quarto Oggiaro
- BENEFICIARI: 20 ragazze di età compresa tra i 11 e i 13 anni
Il softball è un gioco che sviluppa forti capacità di collaborazione e comunicazione, elementi fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle ragazze coinvolte. Introdurre una disciplina non praticata su larga scala permette alle ragazze coinvolte di cimentarsi in una nuova attività partendo tutte alla pari.
- BASKET nel quartiere di Gratosoglio
- BENEFICIARI: 40 bambine/i di età compresa tra i 7 e i 10 anni
Il basket è caratterizzato da un forte senso di appartenenza alla squadra e dal rispetto delle regole tra pari e nei confronti dell’arbitro. In un quartiere che vive problemi di integrazione e di non rari momenti di tensione sociale questo sport favorisce la creazione di legami duraturi e sani.